Share

Newsroom

Riunione ministeriale del Consiglio dell’OCSE 2022 – Dichiarazione ed esiti

 

10/06/2022 - Al termine dell’annuale riunione ministeriale del Consiglio dell’OCSE, oggi i Ministri hanno rilasciato una dichiarazione congiunta. Presieduta dall'Italia, con Messico e Norvegia vicepresidenti, i Paesi membri si sono riuniti per discutere sul tema "Il futuro che vogliamo: politiche migliori per la prossima generazione e una transizione sostenibile".

Leggi la dichiarazione finale della riunione ministeriale.

La riunione ministeriale del Consiglio è il forum di più alto livello dell'OCSE, cui partecipano i Ministri delle Finanze, dell'Economia, degli Affari esteri, del Commercio e di altri dicasteri dei Paesi membri e dei Paesi partner dell'Organizzazione, nonché i rappresentanti di altre organizzazioni internazionali.

Quest’anno la riunione del Consiglio è stata aperta dal Segretario generale dell'OCSE Mathias Cormann, dal Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, dal Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, dal Presidente dell'Unione africana e Presidente del Senegal Macky Sall, dal Ministro delle Finanze messicano Rogelio Ramírez de la O, e dal Ministro degli Affari esteri norvegese Anniken Huitfeldt.


Nel corso dei due giorni di riunione, Ministri hanno accolto con favore il lancio dell’Inclusive Forum on Carbon Mitigatone Approaches. La nuova importante iniziativa, modellata sul successo del progetto G20-OCSE Inclusive Framework on Base Erosion and Profit Shifting, è ideata per contribuire ad agevolare uno scambio multilaterale di informazioni che, basandosi su dati concreti, illustrino i diversi sforzi compiuti nel mondo per il raggiungimento dell’obiettivo di azzeramento delle emissioni nette. Con il tempo, una migliore condivisione dei dati e delle informazioni che consentano una valutazione comparativa dell'efficacia dei diversi approcci adottati per mitigare le emissioni di carbonio, unitamente alla condivisione delle migliori pratiche individuate, contribuiranno ad informare meglio le decisioni assunte a livello mondiale in materia. Il Forum inclusivo è stato concepito per contribuire a garantire un approccio globale più coerente e meglio coordinato in materia di mitigazione delle emissioni di carbonio. Informato e supportato da analisi tecniche e obiettive, il Forum contribuirà a garantire l'efficacia, su scala globale, di sforzi armonizzati volti alla mitigazione dell’uso del carbonio, contribuendo al contempo ad evitare eventuali effetti negativi controproducenti.


I Ministri hanno altresì adottato le tabelle di marcia per l'adesione alla Convenzione OCSE da parte di Brasile, Bulgaria, Croazia, Perù e Romania, e ha invitato il Segretario generale a lavorare per un partenariato OCSE-Africa.

I Ministri hanno adottato le raccomandazioni del Consiglio sui seguenti temi:

  • Creare migliori opportunità per i giovani
  • I dieci principi per una risposta globale nella lotta ai reati economici e finanziari
  • Cooperazione internazionale in materia di regolamentazione per affrontare le sfide globali
  • Informazione e rendicontazione in materia ambientale
  • Politiche per le PMI e l'imprenditorialità
  • Blockchain e altre DLT
  • Economia sociale e solidale, e innovazione sociale
  • Qualità degli investimenti diretti esteri per lo sviluppo sostenibile.

I Ministri hanno, inoltre, accolto con favore i seguenti documenti:

  • The Report on the Implementation of the OECD Recommendation on Ageing and Employment Policies (il Rapporto sull'attuazione della Raccomandazione dell’OCSE per le politiche sull'invecchiamento e l'occupazione);
  • The Report on the Implementation of the OECD Gender Recommendations (il Rapporto sull'attuazione delle Raccomandazioni dell’OCSE sulle questioni di genere);
  • Annual Update on OECD Standard-Setting (l'aggiornamento annuale sulla definizione degli standard dell’OCSE);
  • The Secretary-General’s report to Ministers on the Implementation of the Global Relations Strategy (il Rapporto del Segretario generale ai Ministri sull'attuazione della strategia globale per le relazioni).

 

Ulteriori informazioni, unitamente alla documentazione di supporto e all'elenco dei ministri presenti, sono disponibili sul sito web della riunione ministeriale del Consiglio o presso l'Ufficio stampa dell'OCSE (Media Office – Tel. +33 1 4524 9700).

 

Per il testo completo delle Raccomandazioni dell’OCSE recentemente adottate, consultare il compendio degli strumenti giuridici dell'OCSE (Compendium of OECD Legal Instruments).

 

Le informazioni sulle attività svolte dall'OCSE in materia di politiche di mitigazione del cambiamento climatico sono disponibili qui.

 

In collaborazione con oltre 100 Paesi, l'OCSE è un forum politico globale che promuove politiche volte a preservare la libertà individuale e migliorare il benessere economico e sociale delle persone in tutto il mondo.

 

Related Documents