Tenere sotto controllo i prodotti chimici

Collaborando ai test sui prodotti chimici e applicando gli standard comuni dell’OCSE, i Paesi possono proteggere meglio i loro cittadini, gli animali e l’ambiente, risparmiando al tempo stesso sui costi.

Quali sono i temi?

I prodotti chimici sono parte integrante della nostra vita: sono presenti negli oggetti che usiamo quotidianamente, dalle bombolette insetticida ai farmaci, dai prodotti di protezione solare ai computer e nei materiali isolanti utilizzati per migliorare l’efficienza energetica.  

Tuttavia, se da un lato i prodotti chimici hanno i loro vantaggi, dall’altro possono anche essere nocivi per la salute delle persone e per l’ambiente. Pertanto, i governi hanno la grande responsabilità di garantire che le sostanze chimiche siano prodotte e utilizzate in modo sicuro e di imporre che le imprese chimiche eseguano batterie di test prima che siano immessi sul mercato. La sperimentazione sulle sostanze chimiche è fondamentale, ma spesso molto dispendiosa in termini di risorse e di tempo. Testare un nuovo antiparassitario può rappresentare un costo di oltre 22 milioni di euro per un’azienda e richiede circa 2 anni di verifiche da parte dei poteri pubblici.

Quali sono le soluzioni?

L’OCSE aiuta i Paesi a elaborare e ad attuare politiche e strumenti volti a rafforzare e a ottimizzare il più possibile i sistemi di gestione dei prodotti chimici, tutelando al tempo stesso la salute umana e l’ambiente.

Il sistema dell’OCSE di Mutuo Riconoscimento dei Dati (MAD) garantisce che un test eseguito in un Paese sia riconosciuto in più di 40 Paesi. Se tale sistema non esistesse, i test dovrebbero essere ripetuti in ogni Paese in cui il prodotto chimico viene utilizzato. I Paesi che partecipano al sistema MAD hanno la certezza che i dati dei test sulla sicurezza dei prodotti chimici, stabiliti negli altri Paesi, sono affidabili se conformi alle norme dell’OCSE relative ai test e alla qualità dei dati.

Quali sono gli impatti?

Dal 2010, le Linee guida dell’OCSE sui test chimici, il sistema MAD e altri strumenti elaborati dall’Organizzazione hanno permesso di ridurre i costi del 75 % e quindi di risparmiare oltre 309 milioni di euro all'anno. Coordinando l’analisi delle sostanze chimiche, i Paesi riducono la duplicazione dei test ed eliminano gli ostacoli non tariffari agli scambi. I prodotti chimici sono più sicuri per l’ambiente e per le persone e sono elaborati in modo più efficiente e sostenibile. Il vantaggio non è solo economico, in quanto consente anche di salvare la vita di decine di migliaia di animali da laboratorio, spesso sottoposti a test chimici.

Il programma dell’OCSE permette inoltre lo scambio di informazioni sugli incidenti chimici a livello internazionale, al fine di identificare i migliori metodi di prevenzione e di azione in caso di incidente. Infine, mette a disposizione strumenti armonizzati per individuare i rischi relativi agli interferenti endocrini, dannosi per la salute umana.

close
Twitter Facebook LinkedIn Print Email
arrow arrow
Annual report
2023 Ministerial Council Meeting documents
discover
Brochure
2023 Ministerial Council Statement
download