Guardare il video

Insieme, costruiamo politiche migliori per una vita migliore

Chi siamo

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è un’Organizzazione internazionale che opera per creare politiche migliori per una vita migliore. Il nostro obiettivo è promuovere politiche che favoriscano prosperità, uguaglianza, opportunità e benessere per tutti. Per preparare meglio il mondo di domani, ci avvaliamo di quasi 60 anni di esperienza e di conoscenze.

Collaboriamo con i Governi, i responsabili delle politiche pubbliche e i cittadini per definire norme internazionali e trovare soluzioni basate su dati fattuali volte a affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali dei nostri tempi. Dalle politiche per il miglioramento dei risultati economici alla creazione di posti di lavoro, dalla promozione di sistemi d’istruzione efficaci alla lotta contro l’evasione fiscale internazionale, offriamo un forum e un centro di conoscenze senza precedenti, per la diffusione e lo scambio di dati, analisi, esperienze, buone pratiche e suggerimenti per le politiche pubbliche e per la definizione di norme internazionali.

L'OCSE è una forza per il bene nel mondo. Abbiamo la responsabilità collettiva di usarla al suo pieno potenziale. Il nostro scopo principale, secondo la nostra Convenzione, è quello di preservare la libertà individuale e di aumentare il benessere economico e sociale della nostra gente. La nostra missione essenziale del passato - promuovere una crescita economica più forte, più pulita e più equa e aumentare l'occupazione e gli standard di vita - rimane d’importanza fondamentale per il futuro. Mathias Cormann Segretario Generale dell’OCSE
L'OCSE è un buon forum per lo scambio di informazioni. Ha superato la prova del tempo e ha fornito analisi basate sull'evidenza, come luogo per l'apprendimento tra pari per quasi 60 anni. Per me è abbastanza chiaro che se l'OCSE non esistesse oggi, dovremmo inventarlo. Sanna Marin Primo Ministro, Finlandia
Per affrontare le sfide odierne, gli Stati devono rafforzare il coordinamento delle loro azioni. L'OCSE deve continuare a svolgere un ruolo guida per il multilateralismo. Gli standard non vincolanti mostrano la via, incoraggiando invece di imporre, e saranno fondamentali nel mondo di domani. A fronte di una pandemia internazionale che ha rivelato le nostre interdipendenze e ha causato conseguenze economiche e sociali abbiamo visto che tutte le risposte devono essere coordinate e collaborative. Emmanuel Macron Presidente, Francia
L'OCSE ha contribuito in modo significativo al rafforzamento del sistema multilaterale di libero scambio e alla crescita economica sostenibile attraverso delle analisi basate sull’evidenza e la definizione di standard di qualità. In questo momento critico, il ruolo dell'OCSE nel raccogliere il nostro sapere da tutto il mondo e nel coordinare le politiche pubbliche non è mai stato così importante. Yoshihide Suga ex Primo Ministro, Giappone
L'OCSE è fondamentale per aiutare a comprendere la nostra realtà economica. Fin dal Piano Marshall, il TUAC è stato un interlocutore stretto dell'OCSE, facendo in modo che la voce dei lavoratori sia rappresentata all'interno dell'Organizzazione. Più che mai, abbiamo bisogno che l'OCSE ci aiuti a definire politiche efficaci dalla riduzione delle disuguaglianze e dalla creazione di posti di lavoro di qualità alla lotta al cambiamento climatico e a una digitalizzazione giusta e sostenibile. Marc Leemans Presidente facente funzione, TUAC
Nel corso degli anni, abbiamo fornito prospettive dal mondo industriale e contributi di riflessione all'OCSE attraverso la partecipazione attiva delle nostre principali organizzazioni imprenditoriali e dei datori di lavoro, e dei rappresentanti aziendali designati per questo ruolo. Non esiste un forum migliore dell'OCSE per dimostrare con forza che il business è una fonte di soluzioni dinamiche per la collaborazione internazionale. Charles R. Johnston Presidente, Business at OECD (BIAC)
Dove lavoriamo? Il nostro raggio di azione globale

L’OCSE svolge un ruolo centrale nella cooperazione internazionale. I Paesi membri dell’Organizzazione collaborano con partner e organizzazioni del mondo intero per affrontare le importanti sfide della politica pubblica dei nostri tempi.

Approfondimenti
Esplorare la mappa
Paesi candidati all’OCSE Visualizzare l'elenco completo
Partner principali Visualizzare l'elenco completo
Iniziative regionali Visualizzare l'elenco completo
Istruzione
Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA)
Valutare le competenze degli studenti quindicenni in lettura e comprensione dei testi scritti, matematica e scienze.
Scoprire di più
Evasione fiscale
Quadro inclusivo sull'erosione della base imponibile e sul trasferimento degli utili (BEPS)
Collaborare per contrastare le strategie di evasione fiscale praticate dalle imprese.
Scoprire di più
Condotta responsabile delle imprese
Linee guida dell’OCSE destinate alle imprese multinazionali
Incoraggiare le imprese a integrare i fattori sociali, i diritti umani e le considerazioni ambientali nei metodi di gestione aziendale.
Scoprire di più
Crescita inclusiva
Sindaci difensori della crescita inclusiva
Sindaci che affrontano il problema delle disuguaglianze nelle città.
Scoprire di più

La nostra azione per #una vita migliore

Ecco alcuni brevi esempi di come aiutiamo i Paesi a delineare una via verso una vita migliore, risparmiando miliardi di dollari per i contribuenti e costruendo società ed economie più solide, più eque e più verdi.

LOTTA CONTRO LA
#EVASIONE FISCALE INTERNAZIONALE
135+ Paesi
LOTTA CONTRO LA
#EVASIONE FISCALE INTERNAZIONALE
135+ Paesi

Il numero dei Paesi partecipanti all’iniziativa contro l’erosione fiscale e il trasferimento degli utili, per porre fine alle pratiche di evasione da parte delle multinazionali.


Leggi di più
LOTTA CONTRO LA
#CORRUZIONE TRANSNAZIONALE
800 sanzioni
LOTTA CONTRO LA
#CORRUZIONE TRANSNAZIONALE
800 sanzioni

Il numero di sanzioni emesse da quando è entrata in vigore la Convenzione sulla lotta alla corruzione, che considera la corruzione di pubblici ufficiali stranieri come un reato.


Leggi di più
ACCELERARE LO
#SVILUPPO
480 milioni di dollari
ACCELERARE LO
#SVILUPPO
480 milioni di dollari

Il gettito fiscale supplementare finora riscosso dalle amministrazioni che partecipano all’Iniziativa ispettori fiscali senza frontiere (TIWB).


Leggi di più
FORNIRE UN ORIENTAMENTO PER LE
#RIFORME ECONOMICHE
Fino all’81%
FORNIRE UN ORIENTAMENTO PER LE
#RIFORME ECONOMICHE
Fino all’81%

La riduzione del costo della banda larga mobile in Messico dopo una serie di riforme intraprese nel 2013 per migliorare la competitività del settore delle telecomunicazioni.


Leggi di più
Coordinare i test per la
#salute e la sicurezza
309 milioni di dollari
Coordinare i test per la
#salute e la sicurezza
309 milioni di dollari

ll risparmio annuo ottenuto condividendo metodi di sperimentazione, standard di qualità dei dati e risultati dei test in materia di sicurezza chimica.


Leggi di più
PROTEGGERE LA SALUTE E LA SICUREZZA
#DEL CONSUMATORE
24.000+ richiami
PROTEGGERE LA SALUTE E LA SICUREZZA
#DEL CONSUMATORE
24.000+ richiami

Il numero dei richiami di prodotti elencati nel portale dell’OCSE Global Recalls per rafforzare la cooperazione internazionale e proteggere i consumatori.


Leggi di più
PROMUOVERE UNA
#CONDOTTA D’IMPRESA RESPONSABILE
48
Paesi
PROMUOVERE UNA
#CONDOTTA D’IMPRESA RESPONSABILE
48
Paesi

Il numero dei Paesi che aderiscono alle Linee guida dell’OCSE destinate alle imprese multinazionali.


Leggi di più
PROMUOVERE LO
#SVILUPPO LOCALE E REGIONALE
1.000+ enti locali
PROMUOVERE LO
#SVILUPPO LOCALE E REGIONALE
1.000+ enti locali

Il numero di regioni e città nei Paesi membri e Paesi partner che potranno monitorare gli OSS utilizzando il quadro di riferimento degli indicatori localizzati dell’OCSE.


Leggi di più
MIGLIORARE I
#SISTEMI DI ISTRUZIONE
600.000 studenti
MIGLIORARE I
#SISTEMI DI ISTRUZIONE
600.000 studenti

Il numero di studenti esaminati nel 2018 in 80 Paesi ed economie per comparare i risultati nei sistemi scolastici attraverso il Programma per la valutazione internazionale degli studenti.


Leggi di più
Volete lavorare
all’OCSE?

Se volete far parte di coloro che contribuiscono al cambiamento, presentate la vostra candidatura per lavorare con noi.

Coinvolgere

Riuniamo i responsabili delle politiche pubbliche e chi svolge un ruolo nell’azione pubblica per scambiare idee, comunicare esperienze e per progredire in diversi ambiti dell’azione pubblica. Gli esperti di tutto il mondo si incontrano per imparare e trarre ispirazione gli uni dagli altri.

Coinvolgere
plus
Influenzare

Offriamo conoscenze e consigli per formulare politiche migliori. Essendo una delle maggiori e più affidabili fonti mondiali di analisi e di dati socioeconomici comparativi, contribuiamo a guidare il processo decisionale.

Influenzare
plus
Definire norme

Incoraggiamo i Paesi e i nostri partner a migliorare le loro politiche, elaborando accordi internazionali, linee guida e norme, affinché tutti rispettino le stesse regole e tutti cooperino per raggiungere obiettivi comuni.

Definire norme
plus
Come possiamo lavorare insieme?

Collaboriamo ogni giorno con rappresentanti di governi, parlamenti, organizzazioni internazionali, imprese, lavoratori e società civile, ma anche con i cittadini di tutto il mondo.

L’OCSE ha bisogno di conoscere il vostro punto di vista. Potete fornire un contributo in molti modi, assistendo a un evento, utilizzando le nostre analisi o partecipando a una consultazione pubblica.

Partecipate al cambiamento con noi

Le voci del Forum dell’OCSE 2019
play
close
arrow arrow
Annual report
Discover the
OECD
download
Brochure
2022 Strategic Orientations
download