Partager

Développement économique et création locale d’emplois (LEED)

La diffusione del telelavoro su larga scala e il suo impatto a livello locale: sfide e opportunità per imprese, lavoratori e famiglie

 

 1 dicembre 2020 10.00-11.30 CET Evento online in streaming


Organizzato dal Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale nell'ambito della 9a edizione del Festival della Famiglia promosso dall'Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento

La nuova realtà del telelavoro

Un recente rapporto del Centro OCSE di Trento evidenzia come la diffusione del telelavoro su base permanente e su vasta scala comporterebbe molteplici sfide e opportunità per le imprese, i lavoratori e le famiglie. Si tratta di una sfida di portata globale con forti ripercussioni a livello locale. Aspetti come l’evoluzione dei modelli di conciliazione vita-lavoro e i rischi di rafforzamento delle disparità tra lavoratori fondate sul genere, sui livelli di reddito e di istruzione sono stati inseriti in un più ampio contesto analitico con cui l’OCSE ha esplorato le potenziali ripercussioni del telelavoro non solo su dipendenti e manager ma anche sulle aziende, lo sviluppo locale e la società nel suo complesso.

Muovendo da tali premesse, esperti di diversi settori si sono confrontati sulle future prospettive e le implicazioni della profonda trasformazione in corso.  

Intervengono

  • Alessandra Proto, Direttrice del Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale
  • Mattia Corbetta, Policy Analyst, Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale
  • Stefania Allegretti, Direttrice dell’Ufficio sviluppo organizzativo e del personale, Provincia Autonoma di Trento
  • Andrea Grosselli, Segretario Generale, CGIL Trentino
  • Alessandro Santini, Vice Direttore, Confindustria Trento

Il Festival della Famiglia 2020

L'edizione 2020 del Festival della famiglia tratterà le questioni legate alla crisi sanitaria da COVID-19. È un dato di fatto che il coronavirus ha messo le società di fronte a una delle sfide più complesse degli ultimi anni sconvolgendo in pochissimo tempo l’assetto socio-economico globale. Ancora non sono chiari gli effetti della crisi sanitaria certo è che nel giro di pochi mesi sono cambiati il sistema economico, la scuola, l'organizzazione dei trasporti, il sistema dei servizi, l’organizzazione del lavoro, il sistema di welfare, il modello dei consumi, la gestione del tempo ... è cambiato tutto. Il superamento della crisi non si tradurrà con la riproposizione del modello di sviluppo precedente che non esiste più. La crisi pandemica ci impone di (ri)immaginare il sistema delle politiche di sviluppo dei territori.

 

 

Festival della famiglia 2020

 

Materiali & Informazioni

Programma 

Programma del Festival 

Comunicato stampa

 

 

Formato

L’evento, solo in italiano e in modalità online, è stato trasmesso in streaming sulla pagina facebook dell' Agenzia per la Famiglia.

 

Contatto OCSE

Mattia.Corbetta@oecd.org

 

 

 

Link

Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili

   

Webinar

 

Partner


 

 

 

Documents connexes