Seminario di capacity building
13-16 dicembre 2010, Trento, Italia
Organizzatori
Centro OCSE LEED a Trento per lo sviluppo locale |
|
|
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale |
in collaborazione con il
Premessa / Il seminario / Profilo dei partecipanti /
/ Materiale / Contatti
Premessa
I paesi membri e non-membri dell’OCSE sono concordi nel riconoscere l’importante contributo dato del turismo all’economia mondiale negli ultimi anni. Il turismo internazionale, infatti, è cresciuto più velocemente dell’economia mondiale e tutto lascia presagire che la crescita sarà di lungo termine nonostante l’attuale recessione. Per dare continuità a questa tendenza e generare occupazione e sviluppo sociale il turismo ha bisogno di politiche specifiche che permettano a città, province, regioni e paesi di essere competitivi nel campo del turismo globale, dei viaggi e del mercato del tempo libero.
Per realizzare un settore turistico sostenibile vi sono una serie di tematiche che policy maker e addetti ai lavori devono considerare. Queste includono l’utilizzo innovativo e lo sviluppo del capitale umano, nuove forme organizzative e gestionali, nuovi approcci all’imprenditorialità sociale e orientata al profitto, il coinvolgimento delle comunità e lo sviluppo di quelle risorse immateriali basate sulla reputazione, sull’immagine, sul marketing e la comunicazione.
La lista delle cose che i governi sono chiamati a fare è lunga. Ma i fatti dimostrano che questi stanno comunque agendo su una serie di fronti chiave per il successo dell’industria turistica.
Promuovere la cooperazione e lo sviluppo del settore può incidere positivamente sulla domanda turistica che perciò richiede risposte sostenibili da parte degli attori coinvolti. Molto si può apprendere sul settore turistico dallo scambio di vedute a livello Internazionale, su temi quali la necessità di sviluppare ampi quadri normativi, i meccanismi innovativi di sviluppo delle competenze, la qualità e sostenibilità del turismo, come sono state affrontate le barriere e i rischi incontrati e come le comunità possono contribuire ad attrarre e sostenere il turismo.
Il seminario di 4 giorni si è articolato su un mix di presentazioni di esperti internazionali e dell’OCSE seguite da discussioni e lavori di gruppo sulla base di casi di studio e esperienze concrete.
Il seminario ha inteso sviluppare le conoscenze e il know-how dei partecipanti su:
|
Come sviluppare strategie integrate basate sul turismo sostenibile. |
|
Come concepire politiche turistiche nuove e innovative che riflettano le caratteristiche del territorio e rispondano ai bisogni locali. |
|
Come sfruttare i punti di forza del territorio per valorizzare una località e come coinvolgere la comunità in questo processo. |
Quali meccanismi possono essere sviluppati per assicurate forme di cooperazione verticale e orizzontale tra gli addetti ai lavori. |
|
Come accrescere le capacità dell’imprenditoria, inclusa quella sociale, in ambito turistico e sviluppare competenze specifiche per il turismo. |
Il seminario di capacity building era indirizzato a partecipanti interessati al tema e disposti a contribuire alla costruzione di un ambiente interattivo attraverso la condivisione delle loro esperienze e la volontà di imparare dagli altri. I partecipanti erano: policy-maker nazionali, regionali e locali, addetti ai lavori, agenzie per il turismo, rappresentanti del settore privato, dell’economia sociale e da organizzazioni attivamente coinvolte i attività correlate al turismo, associazioni di categoria, e istituzioni accademiche della regione del Mediterraneo. La selezione dei partecipanti è avvenuta per invito.
Lingua del corso: inglese.
Materiale
|
Per maggiori informazioni sul seminario contattare Alessandra Proto del Centro OCSE LEED a Trento.
Related Documents