ex convento Agostiniani, vicolo San Marco 1 - Trento
“La geografia economica del mondo segnala una crescente concentrazione della crescita economica in relativamente poche grandi città in grado di attrarre capitale umano e di stimolare l’innovazione. La gerarchia economica non solo dei paesi, ma anche delle città è profondamente cambiata ed è in continua evoluzione. Ci sono molte “new entry” e molte retrocessioni nelle gerarchie urbane del mondo. Lo studio della crescita economica e demografica di queste nuove realtà è fondamentale per capire non solo gli ingredienti che sono necessari per la crescita economica, ma anche il loro mix ottimale e le ricette che occorre applicare se la si vuole stimolare”. Partendo dall'analisi del direttore scientifico Tito Boeri, il Festival dell’Economia di Trento, giunto alla sua undicesima edizione, proporrà un serrato confronto tra economisti, personalità politiche e istituzionali, ricercatori e giornalisti provenienti da ogni parte del mondo, che indagheranno appunto su “I luoghi della crescita”.
Venerdì 3 giugno | ore 11.00 Centro OCSE LEED per lo Sviluppo Locale "L’esperienza delle Città della Cultura: percorsi di cambiamento tra passato e futuro" |
coordina: Alessandra Proto
intervengono: Lucio Argano, Marco Cammelli, Mattia Palazzi, Alessandro Riccini Ricci
I fattori immateriali concorrono a delineare la competitività dei luoghi, la loro capacità attrattiva, lo sviluppo di risorse e talenti molto più di quanto si è portati a credere. Le Città capitali europee della cultura e le Città capitali italiane della cultura rappresentano un vero e proprio movimento capace di produrre cambiamento, evoluzione e rigenerazione dei luoghi.
Lucio Argano è docente presso l’Università Cattolica di Milano
Marco Cammelli è direttore rivista Aedon
Mattia Palazzi è sindaco di Mantova
Alessandro Riccini Ricci è direttore festival IMMaginario di Perugia
Alessandra Proto è analista di politiche presso il Centro OCSE LEED do Trento per lo Sviluppo Locale
Related Documents